Condizioni di registrazione e acquisto sul sito

Condizioni di registrazione e acquisto sul sito web di Stratego

Stratego Group è un polo di competenza editoriale, di contenuti, di eventi, di ricerche e analisi e di formazione a favore del mercato della stampa e della comunicazione. Osserva tutto il mercato del printing: dall’office printing al commercial e transactional, dal publishing al labeling, dal packaging al wide, alla stampa specialistica e industriale.

Attraverso il sito web di Stratego Group (www.strategogroup.net), previa registrazione, sarà possibile acquistare prodotti editoriali, che potranno essere offerti in formato cartaceo o digitale, a titolo gratuito o oneroso, in forma di abbonamento o, in alcuni casi, di acquisto unico.

Con la sottoscrizione dell’abbonamento l’Utente potrà ricevere le copie delle testate e fruire dei contenuti editoriali per tutto il periodo sottoscritto senza ulteriori addebiti ad esclusione, per i servizi digitali, del costo del traffico dati, che corrisponderà a quanto previsto dagli operatori telefonici/Provider sulla base del proprio piano tariffario.

1.                  Premesse

1.1.             Le presenti Condizioni Generali di Acquisto (“Condizioni di Acquisto”) disciplinano l’acquisto, effettuato a distanza, dei prodotti editoriali resi disponibili da Stratego Group attraverso il Sito.

1.2.             Prima di procedere all’invio dell’ordine d’acquisto, si invita a leggere attentamente e ad accettare le presenti Condizioni di Acquisto. La mancata accettazione delle Condizioni di Acquisto preclude la possibilità di acquistare i prodotti offerti da Stratego Group sul proprio sito web.

1.3.             Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni di Acquisto si applicano indistintamente a tutti gli Utenti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Utenti qualificabili come “consumatori” ai sensi del D.lgs. 206/205 (Codice del Consumo).

2.                   Definizioni

2.1.              termini e le espressioni presenti nelle Condizioni di Acquisto verranno interpretate secondo le seguenti definizioni:

  1. Stratego“: indica Stratego Group, rete di imprese dotata di soggettività giuridica, la cui sede legale è in Via Cassanese 224, 20090 Segrate, C.F./P.IVA 09589730960;
  2. Sito”: indica il sito web di Stratego, come attualmente accessibile tramite l’indirizzo URL https://www.strategogroup.net/, unitamente a qualsiasi sub-dominio di questo sito, a meno che non espressamente escluso dalle Condizioni di Acquisto, o qualsiasi altro indirizzo URL che Stratego può periodicamente definire;
  3. Utente/i Registrato/i“: indica gli utenti che abbiano scelto di registrarsi al Sito, i quali sono tenuti a leggere e accettare le presenti Condizioni di Acquisto prima di procedere all’acquisto dei prodotti editoriali nonché le eventuali ulteriori condizioni di registrazione che Stratego può periodicamente stabilire;
  4. Utente/i“: si intende qualsiasi terzo che acceda al Sito, compresi gli Utenti Registrati, il quale non sia un dipendente di Stratego che agisce nell’ambito del rapporto di lavoro;
  5. Account“: indica le informazioni personali, le informazioni di pagamento e le credenziali utilizzate dagli Utenti Registrati per accedere al servizio;
  6. Servizio“: qualsiasi infrastruttura online che Stratego mette a disposizione attraverso il Sito sia ora che in futuro funzionale all’acquisto dei prodotti editoriali come di seguito meglio definiti;
  7. “Prodotto/i Cartaceo/i”: si intendono i Prodotti in formato cartaceo che l’Utente Registrato può acquistare attraverso il Sito di Stratego in forma di abbonamento o di acquisto unico;
  8. “Prodotto/i Digitale/i”: si intendono i Prodotti in formato digitale che l’Utente Registrato può acquistare attraverso il Sito di Stratego in forma di acquisto unico.
  9. Prodotto/i“: si intende collettivamente il Prodotto/i Cartaceo/i ed il Prodotto/i Digitale/i.

3.                  Registrazione

3.1.             Al fine di poter procedere all’acquisto dei Prodotti offerti sul Sito di Stratego, l’Utente dovrà procedere alla registrazione sul Sito compilando l’apposito modulo online disponibile nell’area “Il mio account”.

3.2.             Al momento della registrazione, all’Utente sarà richiesto di indicare esclusivamente un indirizzo e-mail e una password per accedere al proprio Account.

3.3.             Una volta completata la registrazione, l’Utente avrà la possibilità di integrare le informazioni riferite al proprio Account inserendo, fra l’altro, i seguenti ulteriori dati necessari all’evasione di eventuali ordini di acquisto dei Prodotti, alla loro consegna e/o alla fatturazione ossia: (i) nome; (ii) cognome; (iii) Stato; (iv) indirizzo; (v) CAP; (vi) città; (vii) provincia. Tali informazioni potranno eventualmente essere richieste da Stratego anche in occasione dell’invio della proposta di acquisto di uno o più Prodotti da parte dell’Utente.

3.4.             Una volta creato l’Account e inserite le informazioni di cui al paragrafo 3.3, l’Utente acquisisce la qualità di Utente Registrato.

3.5.             Si consiglia di utilizzare password complesse composte da una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Gli Utenti sono responsabili per la riservatezza delle proprie credenziali nonché dell’utilizzo del Servizio e di tutte le transazioni che avvengono utilizzando il proprio Account. In caso di sospetto riguardo una manipolazione o uso illecito dell’Account, Vi preghiamo di contattare immediatamente Stratego a questo indirizzo abbonamenti@strategogroup.net.

4.                  Acquisto dei Prodotti e prezzi

4.1.             Una volta completata la registrazione e accettate le presenti Condizioni di Acquisto, l’Utente Registrato potrà procedere all’acquisto dei Prodotti selezionati.

4.2.             I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e comprensivi di IVA ove applicabile. I prezzi sono chiaramente pubblicati sul Sito e indicati al momento dell’acquisto del Prodotto.

4.3.             La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito a proporre.

4.4.             La procedura di acquisto on-line prevede la selezione del Prodotto/dei Prodotti che l’Utente Registrato intende acquistare, la compilazione di un modulo inclusivo di modalità di pagamento prescelte e la conferma dell’indirizzo di spedizione e si conclude con un clic su una casella “invio”, a cui fa seguito la visualizzazione di una finestra di conferma del ricevimento della richiesta.

4.5.             In qualsiasi momento, nel corso della procedura e prima dell’invio della richiesta di acquisto, è possibile correggere eventuali errori di inserimento dati.

4.6.             Il contratto si intende perfezionato al momento della ricezione da parte dell’Utente Registrato della e-mail di accettazione dell’Ordine inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente Registrato.

4.7.             Stratego si riserva sempre la facoltà di rifiutare a suo insindacabile giudizio uno o più proposte di acquisto che le venissero inoltrate.

4.8.             L’Utente Registrato può avere evidenza degli acquisti effettuati sul Sito attraverso l’apposita sezione in cui vengono riepilogati gli ordini accettati da Stratego.

5.                  Prodotti Cartacei e spedizione

5.1.             Nel caso di acquisto di un Prodotto Cartaceo, l’Utente Registrato riceverà il Prodotto Cartaceo soltanto qualora (i) abbia ultimato la compilazione della scheda di registrazione dell’Account; (ii) abbia confermato i dati inseriti; (iii) abbia scelto la modalità di pagamento e (iii) soltanto dopo che Stratego abbia ricevuto la conferma di avvenuto pagamento.

5.2.             Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base al Paese di destinazione. Tale costo è indicato sul Sito prima dell’acquisto del Prodotto Cartaceo.

5.3.             I tempi di consegna indicati sul Sito sono indicativi in quanto non vengono aggiornati in tempo reale e Stratego, fatta eccezione per obblighi inderogabili di legge, non assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti.

6.                  Prodotti Digitali e fruizione

6.1.             Nel caso di acquisto di un Prodotto Digitale, l’Utente Registrato potrà scaricare il Prodotto Digitale soltanto alle condizioni stabilite al paragrafo 5.1. Al fine di fruire dei Prodotti Digitali, l’Utente deve avere la disponibilità delle apparecchiature necessarie (pc o tablet o smartphone), dei relativi sistemi operativi e software di base (browser, pdf reader), nonché della connessione internet necessaria.

6.2.             Nel caso in cui abbia acquistato un abbonamento ad un Prodotto Cartaceo che preveda anche la possibilità di accedere ad un archivio online, l’Utente Registrato avrà la possibilità di sfogliare e accedere all’archivio online del corrispondente Prodotto Digitale soltanto alle condizioni indicate al paragrafo 5.1.

7.                  Conferma e modalità di pagamento

7.1.             Il pagamento potrà avvenire soltanto attraverso le seguenti modalità: Paypal, carta di credito o bonifico bancario.

7.2.             Il Prodotto acquistato sarà fornito all’Utente Registrato soltanto dopo che Stratego avrà (i) accettato la proposta di acquisto e (ii) ricevuto e confermato l’avvenuto pagamento relativo al Prodotto acquistato.

7.3.             Sul Sito i pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio. Stratego non ha accesso ai dati relativi alla carta di credito degli Utenti Registrati.

7.4.             Stratego non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito o all’account Paypal dell’Utente Registrato. In tale evenienza l’Utente Registrato dovrà contattare immediatamente il gestore dei pagamenti ed eventualmente le autorità competenti.

7.5.             In caso di mancato pagamento del prezzo del Prodotto, Stratego avrà il diritto di impedire, sospendere o disattivare il Servizio e/o l’accesso al Prodotto selezionato dall’Utente Registrato.

8.                  Rinnovo automatico dell’abbonamento

8.1.             Gli abbonamenti ai Prodotti di Stratego, ove non diversamente precisato, prevedono il rinnovo automatico per i 12 (dodici) mesi successivi alla scadenza dell’abbonamento, salvo disdetta che ciascuna parte potrà comunicare all’altra almeno 14 (quattordici) giorni prima dalla relativa scadenza. In caso di acquisto di singoli Prodotti – commercializzati senza soluzioni a carattere continuativo e/o tramite abbonamento – non è previsto alcun rinnovo automatico.

8.2.             Qualora decida di disdire il proprio abbonamento ad un Prodotto, l’Utente Registrato avrà la possibilità di continuare ad accedere ai contenuti del Prodotto Digitale e a ricevere le copie cartacee dei Prodotti fino al termine naturale di validità dell’abbonamento.

8.3.             La disdetta di un abbonamento da parte di Stratego e/o dell’Utente Registrato non ha effetto retroattivo. L’Utente Registrato non ha diritto ad alcun rimborso per gli importi già pagati.

9.                  Modifiche

9.1.             Stratego si impegna a fornire il Prodotto acquistato dall’Utente Registrato con le modalità, alle condizioni ed al prezzo indicato sul Sito.

9.2.             Stratego si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni di Acquisto pubblicandole sul Sito. Eventuali modifiche o integrazioni delle presenti Condizioni di Acquisto non saranno vincolanti per l’Utente Registrato in relazione ai Prodotti già acquistati.

9.3.             Nel caso in cui, durante la fornitura del Prodotto, Stratego decidesse di modificare la periodicità o il prezzo del Prodotto, le presenti Condizioni di Acquisto rimarranno valide ed efficaci per gli acquisti effettuati dall’Utente Registrato prima delle modifiche.

10.               Obblighi degli Utenti Registrati

10.1.         L’Utente Registrato dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i dati forniti per l’esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (ii) che provvederà ad aggiornare i dati forniti ogniqualvolta si renda necessario; (iv) di non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito, non autorizzato o, comunque, contrario alla buona fede; (v) che le informazioni immesse nel modulo d’ordine della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

10.2.         L’Utente Registrato si impegna altresì a fruire del Servizio e dei Prodotti esclusivamente ad uso personale e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato che dovesse occorrere tra cui, a mero titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti tramite email e siti di file sharing così come la commercializzazione degli stessi in favore di terzi.

11.               Forza maggiore

11.1.         Stratego non potrà essere ritenuta responsabile in ogni caso per la mancata o ritardata fornitura del Prodotto conseguente a circostanze al di fuori del controllo di Stratego o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, i furti, gli scioperi, il difettoso funzionamento del servizio di consegna postale e/o malfunzionamento della rete internet.

12.               Limitazione di responsabilità

12.1.         Salva l’applicazione di norme imperative, Stratego non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti, prevedibili o meno, tanto sotto il profilo del danno emergente quanto sotto quello del lucro cessante, né per danni consequenziali, o per qualsiasi altro danno che possa derivare dall’utilizzo del Sito, da qualsiasi informazione in esso contenuta o da qualsiasi affidamento sul contenuto del Sito o sui Prodotti commercializzati attraverso il Sito.

12.2.         Gli Utenti dichiarano di essere consapevoli del fatto che l’utilizzo del Sito e del suo contenuto avvengono sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio.

12.3.         Stratego si riserva il diritto di modificare, sospendere e/o interrompere, in qualsiasi momento del tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione, l’erogazione del Servizio, senza preavviso e senza che ciò possa comportare qualsivoglia obbligo di risarcimento salvo il rimborso del costo relativo ai Prodotti pagati e non fruiti.

12.4.         Stratego si riserva altresì il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei Servizi agli Utenti Registrati che dovessero infrangere le presenti Condizioni di Acquisto, riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l’attivazione dell’Utente Registrato e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro.

13.               Diritti di proprietà intellettuale

13.1.         Tutte le informazioni, dati, notizie, segni riprodotti, programmi e/o tecnologie, e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da Stratego in esecuzione del Servizio, sono protetti.

13.2.         Gli Utenti possono memorizzare e riprodurre i dati, le informazioni, le notizie e i contenuti, per uso esclusivamente personale e non li possono, a titolo esemplificativo, distribuire, diffondere, licenziare, trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicare, cedere a terzi a qualsiasi titolo.

13.3.         Gli Utenti riconoscono che Stratego è titolare esclusivo di tutti i diritti relativi al Servizio e al Sito. Gli Utenti non potranno vantare alcun diritto, né avanzare al­cuna pretesa, sul Servizio e sul Sito né sugli eventuali Prodotti ed altre creazioni intellettuali di Stratego e/o di terzi che abbiano concesso a Stratego i diritti di utilizzazione degli stessi.

14.               Varie

14.1.         Le presenti Condizioni di Acquisto hanno natura strettamente personale e, pertanto, gli Utenti non hanno il diritto di cederle, in tutto o in parte, o di trasferirle a qualsiasi titolo a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Stratego.

14.2.         Le presenti Condizioni di Acquisto disciplinano l’intero rapporto tra Stratego e gli Utenti, con l’esclusione di qualsiasi altro accordo.

14.3.         Ciascuna delle clausole di queste Condizioni di Acquisto è efficace separatamente. Laddove un organo giudicante od altra autorità competente stabilisca che qualsiasi articolo delle presenti Condizioni di Acquisto dovesse essere contrario alla legge o inefficace, gli altri articoli resteranno pienamente validi ed efficaci.

15.               Legge applicabile e foro competente

15.1.         Le presenti Condizioni di Acquisto sono regolate dalla legge italiana e – salvo il caso in cui l’Utente Registrato sia un consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005, nel qual caso troverà applicazione quanto previsto al successivo paragrafo 21.2 – sono soggette al Foro di Milano.

16.               Contatti e reclami

16.1.         È possibile contattare Stratego chiamando i numeri indicati nell’area “Contattaci” pubblicati nella Homepage del Sito o inviando una e-mail a: abbonamenti@strategogroup.net.

17.               Trattamento dati personali

17.1.         In merito al trattamento dei dati personali, si rinvia all’informativa fornita da Stratego al seguente link

Solo nell’ipotesi in cui l’Utente Registrato sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206., saranno applicabili le seguenti ulteriori disposizioni.

18.               Diritto di recesso

18.1.         Con riferimento ai Prodotti Cartacei offerti in abbonamento è riconosciuto all’Utente Registrato il diritto di recesso, per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, da esercitare entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del primo numero.

18.2.         Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Registrato dovrà comunicare a Stratego la propria volontà di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, anche utilizzando il modulo di recesso disponibile al seguente link: http://www.abbonamentircs.it/is-bin/intershop.static/WFS/RCS-RCS_Periodici-Site/-/it_IT/branding/RCS-RCS_Periodici-Anonymous/res/downloads/withdrawal_form.pdf. Il modulo o ogni altra dichiarazione dovrà essere inviato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo fax o a mezzo posta elettronica, ai recapiti di cui al paragrafo 16.1..

18.3.         Stratego rimborserà senza ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è informato del recesso tutte le somme ricevute dall’Utente Registrato relativi al Prodotto Cartaceo per cui ha esercitato il diritto di recesso oggetto del presente articolo, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente Registrato per il pagamento. Resta in ogni caso inteso che Stratego non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora l’Utente Registrato abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Stratego.

18.4.         L’Utente Registrato che ha esercitato il diritto di recesso deve restituire, sostenendone i relativi costi, i Prodotti Cartacei ricevuti da Stratego all’indirizzo riportato entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

18.5.         Stratego si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a quando non ha ricevuto indietro i Prodotti Cartacei dall’Utente Registrato e aver controllato l’integrità del reso.

18.6.         Stratego non risponderà in alcun modo per furti o smarrimenti del Prodotto Cartaceo da rendere né di eventuali danni provocati dal vettore di consegna.

18.7.         L’Utente Registrato è consapevole che non potrà esercitare il proprio diritto di recesso per l’acquisto di singoli Prodotti Cartacei – e, cioè, per quei Prodotti Cartacei commercializzati senza soluzioni a carattere continuativo o tramite abbonamento – ai sensi dell’art. 59, co. 1, lett. l).

19.               Esclusione del diritto di recesso per i Prodotti Digitali

19.1.         L’Utente Registrato accetta che, a seguito dell’accettazione della proposta di acquisto da parte di Stratego, con l’attivazione dell’accesso al Prodotto Digitale verrà data immediata esecuzione alla fornitura dei Prodotti Digitali acquistati e che, considerata la natura immateriale di tali Prodotti Digitali, non potrà esercitare il proprio diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, co. 1, lett. o).

20.               Garanzia legale di conformità

20.1.         Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005).

20.2.         Per l’effetto, limitatamente a 2 (due) anni dalla consegna dei Prodotti, Stratego è responsabile nei confronti degli Utenti Registrati di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna e/o dell’attivazione.

20.3.         L’Utente Registrato decade dai diritti a lui riconosciuti se non denuncia a Stratego il difetto di conformità rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto.

20.4.         Stratego si occuperà di sostituire a proprie spese con altri prodotti equivalenti i Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi. Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile, Stratego rimborserà all’Utente Registrato soltanto l’importo pagato per il Prodotto risultato danneggiato o difettoso.

21.               Risoluzione online delle controversie e Foro Competente

21.1.         La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori una piattaforma per la risoluzione delle controversie in via extragiudiziale. Essa dà ai consumatori la possibilità di provare a risolvere le controversie che scaturiscono in relazione al loro ordine online, senza ricorrere all’autorità giudiziaria. La piattaforma per la risoluzione delle controverse è accessibile tramite questo link esterno.
21.2.         In caso di controversia, connessa con l’interpretazione, esecuzione o cessazione dell’efficacia del presente accordo, sarà competente ai sensi dall’art 66-bis del Codice del Consumo il foro di residenza o domicilio dell’Utente Registrato, se consumatore e se in Italia.

***

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, gli Utenti dichiarano di approvare specificatamente le clausole di cui ai seguenti articoli delle Condizioni di Acquisto: art. 7 (Conferma e modalità di pagamento); art. 8 (Rinnovo automatico dell’abbonamento); art. 18 (Diritto di recesso); art. 19 (Esclusione del diritto di recesso per i Prodotti Digitali); art. 11 (Forza maggiore); art. 12 (Limitazione di responsabilità); art. 15 (Legge applicabile e foro competente) art. 21 (Risoluzione online delle controversie e Foro Competente).

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}