SERIE BM5000

Le stampanti digitali di ultima generazione, nella fascia “Mid-Production”, gestiscono una gamma di supporti più ampia che mai. Queste nuove funzionalità per i supporti, unite alle maggiori capacità relative alla stampa fronte/retro di fogli di maggior lunghezza, determinano una nuova domanda di finitura che sia affidabile e professionale. I clienti che stampano in digitale cercano nuovi modi per produrre documenti di qualità dall’aspetto accattivante e professionale, anche per tirature ridotte, per aumentare la redditività del prodotto finito. In questo ambiente, le soluzioni di finishing professionali ed economiche sono un fattore critico di successo.

La serie BM5000 è stata progettata per soddisfare la nuova domanda del segmento “Mid-Production” ove l’originalità dei formati, la produttività, la durata, l’affidabilità e non ultimo il basso costo di produzione e di esercizio, sono requisiti chiave per il successo.

Tenendo conto di quanto sopra, Plockmatic Group ha fissato gli obiettivi fondamentali del progetto dei nuovi booklet maker serie BM5000.

FORMATI CARTA

Trattare i formati che le stampanti digitali
di ultima generazione possono stampare.

 

AFFIDABILITÀ

Robustezza e bassi costi di esercizio
per un target di produzione di oltre 40.000 fascicoli/mese.

FORMATI FASCICOLI

Formati innovativi come A4 landscape e A5 2-up
landscape, sino a 200 pagine con carta,
anche patinata, sino a 350 g/mq,

PREZZO COMPETITIVO

Rispetto alle soluzioni della concorrenza
per esigenze di “Mid-production”

FINITURA DI QUALITÀ

Dorso quadro e refilo sui tre lati
del fascicolo, di serie

 

REDDITIVITÀ ELEVATA

Per tirature
di qualsiasi dimensione

CARATTERISTICHE PECULIARI

La nuova serie BM5000 è stata progettata per soddisfare tutti gli obiettivi del progetto. Sono disponibili due versioni:

BM5035 STAPLE con 2 unità di aggraffatura con alimentazione dei punti da cartuccia;

BM5035s STICH equipaggiata di serie con 2 teste di aggraffatura alimentate da bobine di filo metallico.

I sistemi possono trattare carta sino a 350 g/mq patinata e non; per un’ampia varietà di applicazioni. A sinistra i formati minimi e massimi della BM5035 STAPLE version, a destra quelli della BM5035s STITCH version.

Questa è la caratteristica innovativa della serie, infatti con BM5000 si possono produrre fascicoli in formato A4 Landscape e Portrait, sino a 200 pagine con grammatura da 60 a 350 g/mq. Il numero complessivo delle pagine per ogni applicazione dipende dal tipo di carta (patinata o non), dalla grammatura, ed anche dalla stampa.

Il modello BM5035s di serie è equipaggiato con 2 teste ma ulteriori 2 teste possono essere installate (4 teste in totale), ciò permette la produzione di fascicoli stampati in modalità 2-up con formato A5. Questa applicazione reduce i costi di stampa del 50% e permette di incrementare la produttività. Le pagine per due fascicoli devono essere stampate in parallelo sullo stesso foglio. BM5035s appone 4 punti di cucitura nel set di fogli raccolti, lo piega, effettua la squadratura del dorso e il taglio frontale. Successivamente l’operatore dovrà separare i fascicoli in una ghigliottina.

Inoltre e’ possibile produrre fascicoli formato menu su carta formato A4 stampando e alimentandola ruotata di 90 gradi.

Dorso quadro e refilo sui tre lati del fascicolo, di serie, in grado di conferire al prodotto finito un’immagine di alta qualità.

Il modello BM5035 “Staple version” è equipaggiato con 2 teste di aggraffatura con alimentazione dei punti da cartuccia (a sinistra).

Il modello BM5035s “Stitch Version” è equipaggiato di serie con 2 teste di aggraffatura che alimentano i punti da bobine di filo metallico (a destra) Questa versione e’ particolarmente indicata per ambienti con alti volumi di produzione. Con la “Stitch version” e’ possible aggraffare un set di fogli sugli angoli.

BM5035 e BM5035s sono stati progettati per soddisfare esigenze per una produzione media mensile di 40,000 fascicoli/mese con picchi sino a 70,000 fascicoli/mese in relazione all’applicazione.

  • Manutenzione preventiva ogni 125 K booklets
  • MTTR 1 ora
  • Tempo installazione 1 giorno

Dai risultati di una nostra ricerca di mercato possiamo dire che il prodotto si posiziona in una fascia di prezzo estremamente interessante e competitiva rispetto alle soluzioni che possono offrire i nostri concorrenti per analoghe funzionalità.

DESCRIZIONE E ACCESSORI

La serie BM5000 è stata progettata con il criterio della modularità per poter configurare l’impianto in relazione alle effettive esigenze del cliente e con la possibilità’ di riconfigurarlo in base alla evoluzione delle esigenze della produzione. I seguenti modelli base sono disponibili:

  • BM5035 modulo base per la produzione di fascicoli sino a 140 pagine (35 fogli) con due teste di aggraffatura a cartuccia.
  • BM5035s modulo base simile al modello BM5035 ma con due teste di aggraffatura con filo metallico in bobina.

Qualora il cliente avesse l’esigenza di produrre fascicoli sino a 200 pagine (50 fogli) anche dopo l’installazione del modello BM5035 o BM5035s potrà aggiornare il sistema installando un kit apposito.

La serie BM5000 è dotata delle più recenti tecnologie brevettate per offrire risultati di alta qualità anche negli ambienti più esigenti. Il meccanismo di posizionamento dei punti consente all’operatore di regolare “al volo” la posizione dei punti, la posizione di piegatura e la compensazione dell’inclinazione senza interrompere la lavorazione.

Le caratteristiche peculiari dei modelli BM5035 e BM5035s sono:

 

  • Soluzioni tecnologiche brevettate per soddisfare gli obiettivi di qualità qualunque sia il formato del fascicolo e il tipo di carta utilizzata.
  • Alimentazione manuale che consente all’utilizzatore di produrre fascicoli a basse tirature.
  • Robusto meccanismo di aggraffatura appositamente studiato per ambienti di produzione. Una soluzione tecnica brevettata gli conferisce affidabilità e non richiede alcun tipo di manutenzione.
  • Touch display da 7” a icone conferisce al sistema un facile utilizzo.
  • Posizione di aggraffatura e piega regolabili – un meccanismo brevettato per il posizionamento del punto e della piega consente all’operatore di regolare la posizione del punto sul dorso con precisione, agendo direttamente dal display.
  • Affidabilità e durata – BM5035 è progettato per ambienti di produzione esigenti e per gestisce un volume mensile medio di 40.000 opuscoli con picchi fino a 70.000 opuscoli al mese o più in relazione al tipo di applicazione.

Il modello BM5035s si differenzia dal modello BM5035 unicamente per le teste di aggraffatura a filo continuo. Le principali caratteristiche di queste teste sono:

 

  • Elevata robustezza meccanica e facile regolazione – Senza l’utilizzo di utensili speciali ma con una singola leva, l’operatore è in grado di regolare la lunghezza del punto in relazione allo spessore del fascicolo per ottenere sempre un documento di qualità.
  • Alimentazione del filo dall’alto – l’utente può utilizzare differenti tipi di filo, come ad esempio filo rivestito in nylon colorato, cosa che la maggior parte delle teste concorrenti non può fare.
  • Kit aggraffatura di sicurezza – installando questo kit opzionale è possibile utilizzare un filo speciale per libri per bambini.
  • Elevata durata di lavorazione – l’alimentazione del filo in bobina permette di effettuare sino a 100.000 cicli senza dover effettuare la ricarica del filo.
  • Posizionamento delle teste regolabile in relazione lunghezza del dorso del fascicolo
  • Filo più sottile – può essere utilizzato quando si devono produrre fascicoli con carta di bassa grammatura; assicurando sempre la miglior qualità di aggraffatura.
  • Sino a 4 teste di aggraffatura – L’utente ha la possibilità di equipaggiare i propri BM5035 con teste a 4 punti. L’aggiornamento viene eseguito all’installazione o dopo l’installazione dal tecnico dell’assistenza locale. Le teste a 4 punti consentono di produrre il popolare libretto orizzontale A5 in 2-up risparmiando sui costi di stampa e aumentando la produttività.
  • Posizionamento del punto in testa o a lato – È possibile aggraffare set di fogli con un solo punto in testa o a lato.
  • Punto “Omega” – questa opzione permette di produrre fascicoli con punto “Omega”.

FM5000 Finishing Module

È il modulo di finitura che effettua la squadratura del dorso e successivamente il rifilo in testa del fascicolo. Di serie sia su BM5035 che su BM5035s, permette di conferire al fascicolo un aspetto di qualità e ottima finitura; facilita la raccolta e confezionamento dei fascicoli prima della spedizione; nei fascicoli di maggior spessore è possibile stampare sul dorso; i clienti apprezzano la qualità della finitura e ne riconoscono il valore. Il modulo FM5000 è inoltre corredato di uno Stacker, per la raccolta ordinate dei fascicoli prodotti, progettato per massimizzare la capacità in funzione dei formati prodotti.

ALTRI MODULI E OPTIONAL

I booklet makers della serie BM5000 possono essere corredati di numerosi optionals su richiesta:

50 sheet upgrade kit

Permette di upgradare il modello BM5035 in BM5050 ossia portare la capacità di fascicolazione da 35 fogli (140 pagine) a 50 fogli (200 pagine). Questo aggiornamento dal cliente richiede meno di 30 minuti e puo’ essere eseguito indipendentemente dal tipo di teste di aggraffatura della BM5035 del cliente.

4 stitch head upgrade kit

Con questo kit è possibile upgradare BM5035s da 2 a 4 teste di aggraffatura. Ciò permette di produrre fascicoli A5 stampati in 2-up landscape. Con 4 teste il numero massimo di fogli aggraffabili si riduce a 30, quando si utilizza carta da 80g/mq.

CF5000 Convenience Feeder Unit

Questo alimentatore (opzionale) è molto di più di un semplice alimentatore di copertine stampate separatamente. Infatti, può essere programmato autonomamente come vassoio singolo per alimentare fogli con grammatura minima di 80 g/mq che alla velocità di 8.000 fogli / h consente produrre fascicoli con elevata produttività. L’alimentatore CF5000 è collocato come parte integrante del modulo base. La sua capacità di carico è di circa 800 fogli da 80 g/mq.

BST4000-1 High Capacity Book Stacker

È un tappeto di raccolta ad alta capacità a nastro motorizzato che aumenta la produttività del ciclo di produzione. Può essere collegato in uscita a FM5000 in linea dritta o a 90 gradi.

Hand Feed Tray

Questo kit è indicato solo nella configurazione ove l’alimentazione è manuale o nel caso in cui il sistema venga prevalentemente utilizzato con alimentazione manuale.

NOTA: È sempre possibile alimentare manualmente i booklet makers della serie BM5000 anche senza questo accessorio, ma il suo impiego la rende molto più facile. Se BM5000 è venduto come alimentazione manuale e senza il modulo VFX questa opzione è raccomandata.

CST5000 Crease Trimmer v3

Questa unità (opzionale) consente di creare opuscoli dall’aspetto professionale, refilati al vivo e cordonati. CST5000 può essere dotato di barre antistatiche attive disponibili come OPZIONE per superare l’elevata carica statica che può apparire in alcuni ambienti. Questo modulo velocizza il ciclo di produzione del fascicolo eliminando fasi di lavorazione off-line dando valore aggiunto al prodotto e maggior redditività all’utilizzatore. La funzione di cordonatura migliora l’aspetto del libro riducendo o eliminando il “cracking” del toner sul dorso. Offre anche una migliore qualità della piega su supporti più spessi. Il Bleed Trimmer taglia i lati, o testa e piedi, foglio per foglio. Il regime massimo del motore viene mantenuto per consentire un’elevata produttività.

Trim Waste Conveyor for CST

È un nastro di trasporto per i refili che possono essere generati ed espulsi che dal modulo CST. Utile quando si producono opuscoli refilati al vivo. I refili che escono dal modulo CST cadono sul nastro di trasporto che li scarica in un contenitore più grande (non incluso). Questo sistema di raccolta degli sfridi semplifica la gestione del ciclo di lavoro da parte dell’operatore aumentandone la produttività.

Waste Transport for FM5000

Questo accessorio (opzionale) per il modulo FM5000 preleva i refili del taglio frontale del fascicolo e li fa cadere in un contenitore (non inclusi) o nel caso il cliente abbia acquistato il “Trim Waste Conveyor for CST” i refili verranno scaricati sulla cinghia del tappeto. In questo caso tutti i refili vengono raccolti in un unico contenitore. Tutto ciò è un ulteriore vantaggio per la produttività.

Ultra-sonic DSD kit per CF5000

Il modulo CF5000 viene fornito di serie con sensori DSD ottici. Una limitazione dei sensori ottici DSD è che per supporti più pesanti (circa 250 g/mq) non è possibile garantire la funzionalità DSD. Ultra-sonic DSD kit aggiunge funzionalità di rilevamento del doppio foglio. In questi casi il kit Ultra sonic DSD migliora le prestazioni del DSD.

Loop Stitch kit

Questa opzione installabile sulle teste di aggraffatura del modello BM5035s permette di aggraffare apponendo punti “Omega”.

CONFIGURAZIONI E OPZIONI INTERCAMBIABILI

Sono disponibili le seguenti versioni con alimentazione manuale:

BM5035 con staple or stitch

BM5035 3 BM5035s sono le configurazioni disponibili per alimentazione manuale. In questa configurazione l’accessorio HANDFEED TRAY è raccomandato.

BM5035 staple or stitch con alimentatore CF5000

In queste configurazioni BM5035 e BM5035s prevedono l’installazione del modulo di alimentazione CF5000 che può essere utilizzato con le seguenti modalità:

  1. Funzionare come alimentatore singolo e indipendente per lavorazioni di tiratura limitata. CF 5000 alimenta alla velocità di 8.000 fogli/ora e può contenere sino a 800 fogli da 80 g/mq.
  2. CF5000 può alimentare copertine prestampate da abbinare al set di fogli alimentati manualmente da HANDFED TRAY

BM5035 staple or stitch con alimentatore CF5000 e “Dual Bin Feeder VFX”

Questa è la configurazione adeguata per la produzione di fascicoli con tirature medio-alte. Con l’alimentatore VFX è possibile caricare i fogli senza interrompere il ciclo di lavorazione.

SCHEMA DI CONFIGURAZIONE

{"cart_token":"","hash":"","cart_data":""}